SpecialDogs

Educazione di base, rieducazione, recupero comportamentale per cani di tutte le razze con metodi etologicamente rispettosi della natura del cane. Non esiste un solo metodo per lavorare con i cani, esistono infiniti approcci quanto infiniti sono i caratteri dei cani e dei loro padroni. L'uso di schemi precostituiti, di concetti altrui non verificati, la chiusura mentale all'apprendimento portano inevitabilmente al fallimento. Mediante l'esperienza, le conoscenze teoriche e pratiche acquisite in anni di lavoro con i cani, mi è possibile affrontare razze differenti con caratteristiche e problemi specifici. Il mio scopo non è addestrare ma correggere i comportamenti sbagliati del cane e aiutare i padroni a creare un sano ed equilibrato rapporto col proprio cane. Non ci sono, quindi, metodi specifici ma solo metodologie che di volta in volta saranno quelle più adatte al singolo binomio, nel totale rispetto del cane e delle sue necessità e caratteristiche etologiche.

Marcello Chionaky & Birka Sono un educatore cinofilo specializzato nel recupero comportamentale: ho lavorato con parecchie decine di cani negli ultimi 15 anni, direttamente o in collaborazione con colleghi. Non uso assolutamente metodi coercitivi né consiglio l'uso di psicofarmaci. Anzi! La mia metodologia si basa su un approccio con solide basi etologiche e l'affiancamento a cani regolatori che "spiegano", nel corretto linguaggio canino, al cane problematico come affrontare correttamente le varie situazioni. Ciò che maggiormente mi spinge nella mia attività è ovviamente l'immenso amore per i cani, basato sul rispetto delle loro caratteristiche e della loro essenza: è mio interesse principale che stiano bene e permettere una vita felice e gratificante sia al cane che al padrone. Il mio scopo è far sì che si possa stabilire quel meraviglioso rapporto cane-padrone basato sulla reciproca fiducia e rispetto.

Fino alla fine di gennaio 2017 possedevo due cani: Birka, una femmina di Pastore Tedesco, e Nemo, un gMarcello Chionaky & Nemoiovane maschio di Cane Lupo Cecoslovacco (CLC). Birka era una vecchietta di oltre 13 anni, era nata il 17 giugno 2003, che ha lavorato con me moltissime volte aiutandomi con cani davvero problematici. Era giustamente in pensione ed era la mia coccolona! L'ho accompagnata nel suo viaggio verso il ponte dell'arcobaleno il 23 Gennaio 2017.

Nemo ora ha quasi 5 anni (li compierà a dicembre) ed è meraviglioso! Dolce ma al contempo deciso, ha una naturale predisposizione a rapportarsi con gli altri cani e gli umani. Oltre a essere la mia personalissima cozza (appena riesce mi sta letteralmente appiccicato addosso) è uno splendido cane regolatore. Insieme abbiamo lavorato, e stiamo lavorando, con cani davvero difficili e riesce sempre ad approcciarsi con loro nel modo corretto. Naturalmente Nemo lavora anche con cani normalissimi con cui interagisce giocando e dando l'esempio di come comportarsi.

 

SpecialDogs

Educazione di base, rieducazione, recupero comportamentale per cani di tutte le razze con metodi etologicamente rispettosi della natura del cane. Non esiste un solo metodo per lavorare con i cani, esistono infiniti approcci quanto infiniti sono i caratteri dei cani e dei loro padroni.

Altro...

Riflessioni:

"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."

(Konrad Lorenz, Etologo e filosofo austriaco - 7 novembre 1903, 27 febbraio 1989)

Chi Sono